La forza del gruppo
“Quando tutto sembra perduto ricordati che puoi contare sempre sulla forza che si nasconde dentro te”. Potrebbe essere questo il mantra che ogni caregiver dovrebbe tenere a mente quando le giornate si fanno pesanti, il ritmo dell’accudimento incalza e di pari passo le energie se ne vanno.
Bisogna sapersi fermare
A bocce ferme si ragiona meglio, si trova il modo di mettere ordine e, perchè no?, definire le vere priorità per stare meglio. È con queste premesse che è iniziato da poco il terzo ciclo di incontri in cui crediamo molto. “AIUTARSI AD AIUTARE” terza fase, ovvero una serie di appuntamenti dedicati a caregiver e famigliari che quotidianamente seguono, si prendono cura e accompagnano il malato di Parkinson ospite del Cafè.
Sotto la guida del Dott. Matteo Pigato della realtà di Counselling e formazione “To Mind” gli incontri avranno sempre come focus la necessità di capire quanto importante sia disporre di sufficienti risorse ed energie personali per aiutare gli altri in modo efficace e produttivo. “I primi due cicli di incontri hanno messo in luce quanto questo tema delle energie del caregiver fosse presente anche tra i famigliari degli ospiti” – afferma il Dott. Pigato -.
In questa terza fase i famigliari coinvolti potranno conoscere ed approfondire alcune tecniche pratiche per la gestione delle tensioni fisiche ed emotive nonchè condividere con il gruppo alcune situazioni specifiche di vita vissuta. Il confronto che si attiva tra gli ospiti è, infatti, sempre benefico. Non ultimo sarà possibile entrare più nello specifico della Malattia di Parkinson per aiutare il cargiver a comprendere la situazione vissuta dal malato o dal proprio caro.
Qualità della vita al primo posto
C’è un fil rouge che attraversa le varie fasi della vita di un caregiver ed è sempre legato alla sua qualità di vita. Per questo si lavorerà molto per riconoscere le proprie risorse e potenzialità per migliorare la qualità della propria vita nella quotidianità, affrontando esempi concreti di vita vissuta per far emergere le possibili strategie da adottare; al contempo si dedicheranno alcuni momenti di confronto per imparare a gestire le proprie emozioni e migliorare l’abilità comunicativa con il proprio caro/assistito. Certo non va dimenticata la necessità di lavorare sui comportamenti e atteggiamenti non utili che assorbono molta energia e spesso non aiutano a vivere in un ambiente sereno.
Quali modalità
Il confronto tra i caregiver è sempre al centro degli incontri. Ma ci sarà sempre spazio per lezioni teoriche, filmati e attività esperienziali che portano poi al confronto nel gruppo.
Ciclo di incontri: Aiutarsi ad aiutare”
Quando: una volta al mese dalle 10 alle 12 a partire da ottobre e fino a maggio 2019.
Dove: Parkinson Cafè – Arzignano
Per chi: caregiver e famigliari di malati di Parkinson
Perchè: per stare meglio e aiutare al meglio il proprio caro!
Per informazioni: tel: +39 0444 452480
Commenti recenti