Anche quest’anno le attività organizzate avranno quattro grandi obiettivi: scoprire la propria creatività, incontrare l’ansia, affrontare i pregiudizi, trovare fiducia in sé stessi. Il tutto per giungere a un ancor maggiore risultato: imparare ad accettare anche gli errori e sopravvivere nella società della performance in cui siamo immersi.
Tante le iniziative e i risultati raggiunti nel primo anno di attività in seno al progetto “Sba(di)glio di Gruppo”. Infatti, è stato un modo per insegnare ai bambini e alle bambine di oggi che l’errore è un elemento strutturale di ogni vita autentica e che durante il proprio cammino di crescita si può anche sbagliare.
Sba(di)glio di gruppo, contro l’ansia del successo a tutti i costi!
Essere efficaci, funzionali, fare sempre tutto giusto e mostrare la migliore versione di noi stessi. Una corsa senza traguardo che rischia di travolgerci. Mai come oggi, in effetti, viviamo in una società della performance. E invece, alla Tribù del Sole, l’ansia da prestazione è bandita! Alla perfezione ad ogni costo preferiamo il vecchio detto “sbagliando si impara”.
Grazie al progetto educativo “Sba(di)glio di Gruppo”, infatti, si cerca di portare bambini e ragazzi a ripensare agli errori quotidiani come del tutto normali, ammissibili, addirittura funzionali.
Oltre la perfezione, bisogna imparare a riconoscere la propria unicità e quella dei compagni, apprezzando anche quei momenti in cui non va tutto come si avrebbe voluto. Impariamo a sbagliare, quindi, ma facendo tesoro di ogni esperienza.
Gioco, ascolto, arte: spazio alla creatività!
Allontaniamo la mentalità da società della performance, per lasciare spazio e tempo al gioco, al racconto, al movimento. Le attività del progetto “Sba(di)glio di Gruppo” si articolano in:
– laboratori d’arte
– laboratori esperienziali ed esperimenti
– attività narrative e di brainstorming
– attività motorie e psicomotorie
– giochi cooperativi e di ruolo
Non è mai troppo tardi per imparare a sbagliare!
Le iniziative organizzate nell’ambito del progetto “Sba(di)glio di gruppo”, prendono il via dal progetto editoriale “Impariamo a sbagliare”, edito Fabbri, della psicologa e psicoterapeuta Stefania Andreoli.
Spazio quindi ancora per un anno a laboratori, giochi e attività per imparare a sbagliare! I bambini e i ragazzi della Tribù del Sole sono naturalmente divisi in gruppi per fasce d’età durante le attività. Vengono quindi proposti temi e giochi volti a fornire loro strumenti per muoversi con fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, in una società che invece richiede sempre maggiori prestazioni a prescindere dalle caratteristiche di ciascuno.
Con “Sba(di)glio di Gruppo” ognuno è perfetto così com’è
Il nucleo tematico verrà sviluppato attraverso nuovi laboratori, che mirano a fornire ai bambini e ai ragazzi del doposcuola degli “anticorpi” alla logica della performance. Le attività si articolano in quattro moduli e ruotano attorno agli argomenti proposti nei volumi scritti dalla dottoressa Andreoli, secondo gli obiettivi generali del progetto:
- accompagnare bambini e ragazzi nello scoprire la propria creatività
- accompagnare nell’incontrare l’ansia (propria e altrui)
- imparare ad affrontare i pregiudizi
- trovare fiducia in sé stessi
Leggi anche altre news della Tribù del Sole…
“SBA(DI)GLIO DI GRUPPO” CONTRO LA SOCIETÀ DELLA PERFORMANCE
Scoprire la propria creatività, incontrare l’ansia, affrontare i pregiudizi, trovare fiducia in sé stessi. Quattro grandi obiettivi per sopravvivere nella società della performance in cui siamo immersi. “Sba(di)glio di Gruppo” è il progetto educativo della Cooperativa...
DOPOSCUOLA INCLUSIVO: AD ARZIGNANO UN AMBIENTE DI APPRENDIMENTO PER TUTTI
Il doposcuola inclusivo La Tribù del Sole di Arzignano, dedicato ai bambini dai 6 ai 14 anni, cresce di anno in anno! A inizio settembre, è iniziato a pieno ritmo il doposcuola 2023/24. Uno spazio dove l'apprendimento diventa un'avventura divertente ed inclusiva. In...
“ZAMPA CON ME”: AMICI ANIMALI ALLA TRIBÙ DEL SOLE!
Una nuova iniziativa del team educatori della Tribù del Sole ha animato le ultime settimane dei bambini, bambine, ragazzi e ragazze, del doposcuola di Arzignano: “Zampa con me”!"Zampa con me": alla Tribù del Sole un’occasione per riflettere! Un progetto educativo...
CENTRI ESTIVI 2022 ALL’INSEGNA DEL DIVERTIMENTO!
La Tribù del Sole non va in vacanza! Anzi, è più operativa che mai: tornano i Centri Estivi nei mesi di giugno e luglio.Ci sarà da divertirsi con le animatrici della Cooperativa Moby Dick che per l’estate 2022 stanno preparando un programma ricco di attività.Storie,...
PROGETTO GIMKANA: L’INCLUSIONE È UN GIOCO!
Una nuova avventura entusiasma in questi mesi i bambini della Tribù del Sole: è GIMKANA! Un progetto voluto e sostenuto dalla Fondazione Silvana e Bruno e realizzato in collaborazione con la Cooperativa Moby Dick che coinvolge i bambini del Doposcuola e alcuni bambini...
QUANTE ATTIVITÀ ALLA TRIBÙ DEL SOLE!
Il nostro Doposcuola sta crescendo proprio come una Tribù: coesa, entusiasta, accogliente e soprattutto aperta a nuove esperienze. In questi anni abbiamo visto che grazie al team di educatrici, con Greta, Lisa, Giulia, Micaela, Vittoria, Anna, Lucia, i bambini e i...
Commenti recenti