Maggiore consapevolezza del ruolo del volontario e rafforzamento delle competenze necessarie. Questi gli obiettivi di fondo del percorso formativo con focus sulla comunicazione che ha coinvolto i volontari del Parkinson Café. Un corso, condotto nel mese di ottobre dalla dottoressa Giuliana Lazzarotto – psicologa del lavoro, orientatrice e Life&Corporate coach -, che eleva la qualità dei servizi offerti dal Parkinson Café e riconosce valore ai volontari e al ruolo prezioso che rivestono.
Valore e competenza: i volontari del Parkinson Café sempre più preparati
Riflettere sulla peculiarità dell’attività del volontario, sul suo valore e sull’impegno che comporta. Queste le finalità del percorso di formazione a cui hanno partecipato, con impegno ed entusiasmo, tutti i volontari del Parkinson Café. Un corso di formazione e di approfondimento voluto da Giovanna Mastrotto, Presidente della Fondazione Silvana e Bruno Mastrotto, al fine di offrire un servizio sempre più adeguato alle necessità degli ospiti che frequentano il Parkinson Café. Un modo, inoltre, per valorizzare le persone che si dedicano con passione al volontariato presso il Parkinson Café.
Con la loro partecipazione, i volontari hanno dimostrato grande responsabilità nei confronti del proprio ruolo, e il desiderio di svolgere con competenza e preparazione la propria attività.
Il volontario, un ruolo chiave all’interno del team contro il Parkinson
I volontari del Parkinson Café, infatti, hanno una funzione molto importante nella gestione delle relazioni con l’ospite. Collaborano con gli specialisti per mantenere e potenziare le risorse residue della persona con Parkinson, per migliorare più a lungo possibile la sua qualità di vita e farlo sentire accolto e protetto, dimostrandogli attenzione e vicinanza.
Il volontario, non solo si rapporta con la persona con Parkinson, ma anche con tutte le altre persone che ruotano attorno a lui: parenti, caregiver, amici e personale sanitario. La figura del volontario, quindi, ricopre un ruolo delicato, che deve saper agire in molteplici situazioni e relazionare con diverse persone, gestendo al meglio le proprie emozioni ed energie.
Un corso con focus sulla comunicazione: ecco perché!
Quella del volontario, quindi, è un’attività importante ed impegnativa, che richiede competenze come:
- capacità di adattare il proprio stile di comunicazione ai diversi interlocutori
- rapportarsi con figure professionali diverse
- comunicare efficacemente ed empaticamente
- collaborare con i colleghi
- prevenire e gestire eventuali conflitti
Per questo motivo il tema della comunicazione era al centro del corso per i volontari. Saper comunicare e rapportarsi con gli altri nel modo più adeguato, è la chiave per la buona riuscita del compito di volontario.
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