Finalmente anche la nostra Tribù del Sole riparte dopo il lockdown e lo fa con i centri estivi. Da oggi 18 giugno lo spazio di via Sega 4 ad #Arzignano accoglierà 19 bambini per trascorrere le prossime settimane insieme. Il centro sarà attivo infatti, fino al 31 luglio. Grazie alla professionalità del team di educatrici della Tribù, coordinate dalla Moby Dick cooperativa sociale,  nel pieno rispetto della normativa, i bambini saranno impegnati in una serie di attività compatibili con le prescrizioni ma non per questo meno entusiasmanti e avventurose. 

Uno sguardo alle regole

Saranno naturalmente seguite le linee guida regionali per garantire standard operativi e misure di prevenzione e contenimento del contagio. Per questo i bambini saranno suddivisi in due gruppi che rimarranno costanti e saranno accolti al triage dalle cinque educatrici e tutti, salvo i casi di disabilità, indosseranno la mascherina; durante le ore di attività ci sarà la sanificazione costante degli ambienti e dei materiali utilizzati e per garantire il distanziamento si osserverà non solo la suddivisione degli spazi dei due gruppi ma anche uno scaglionamento degli orari in entrata e in uscita, il tutto reso possibile da un patto di responsabilità reciproca tra l’ente gestore e le famiglie.

 

“Tutti… su per terra!” il filo conduttore dei centri per un futuro sostenibile

Il tema selezionato per il centri estivi di questo 2020 non poteva che essere l’ambiente. Per questo ogni argomento sarà trattato seguendo una storia che accompagnerà i bambini nel Bosco delle Meraviglie, uno spazio ideale che aiuterà a far vivere avventure e magie insegnando al tempo stesso la cura e il rispetto per la natura, l’ambiente e tutto ciò che il nostro pianeta offre. Per fare questo e contestualizzare tutte le attività i bambini apparterranno ad un bosco, il bosco giallo o il bosco verde e in alcuni momenti potranno anche vedersi per qualche gioco in contemporanea o per scambiarsi qualche messaggio previsto dalla storia del giorno.

 

Patio e giardino, una grande risorsa!

In particolare saranno sfruttati gli ampi spazi interni del patio e del giardino dove i bambini potranno giocare e cimentarsi nelle varie attività. “Con la Cooperativa Moby Dick che segue gli aspetti educativi dello spazio della Tribù del Sole – afferma Giovanna Mastrotto Presidente della Fondazione Silvana e Bruno – sono state scrupolosamente seguite le disposizioni in modo da garantire a tutte le famiglie la sicurezza richiesta ma anche la possibilità di intrattenere i bambini con attività piacevoli. Per questo abbiamo dovuto limitare il numero dei bambini accolti e aumentare al contempo il numero delle educatrici coinvolte. Ma siamo sicuri che, soprattutto dopo il lockdown, i bambini apprezzeranno la possibilità di trascorrere del tempo insieme, in un contesto esterno alla famiglia”.

  • COSA: CENTRI ESTIVI LA TRIBÙ DEL SOLE
  • DOVE: c/o DOPOSCUOLA DI VIA SEGA, 4, ARZIGNANO
  • QUANDO: DAL 18 GIUGNO AL 31 LUGLIO, DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ
  • ORARIO: DALLE 13.15 ALLE 18.15