Parkinson e hobby: il giardinaggio

La malattia di Parkinson è un disturbo neurologico progressivo che colpisce il sistema nervoso e può influenzare diversi aspetti della vita di una persona, compresi gli hobby e le attività ricreative. La prima attività che dovrebbe essere nella routine quotidiana è senza dubbio l’esercizio fisico, come si raccomanda sempre.  È importante però combattere la noia delle lunghe e calde giornate d’estate anche con gli hobby preferiti!

Nonostante i sintomi motori tipici della malattia di Parkinson, come tremori, rigidità muscolare e difficoltà nel coordinamento dei movimenti, possano limitare alcune attività, molte persone affette da questa malattia trovano ancora gioia e beneficio nel perseguire i loro hobby preferiti. E perché non iniziare proprio ora un’attività rilassante e creativa a cui dedicarsi? Le alternative non mancano!

IL PARKINSON NON CI FERMA! LE ATTIVITÀ CHE SI POSSONO SVOLGERE

Anche se con il Parkinson tutto diventa più lento e più difficoltoso, non bisogna arrendersi. È importante mantenersi attivi e dedicarsi a qualche hobby che tiene impegnata la mente durante le lunghe giornate estive. Ecco alcune possibili attività ricreative che possono essere adattate alle esigenze delle persone con la malattia di Parkinson:

Parkinson e hobby. Suonare uno strumento

Pittura o disegno, l’importante è avere un hobby anche con il Parkinson.

L’arte può essere un’attività gratificante per molte persone con Parkinson. La pittura o il disegno consentono di esprimere la creatività e possono essere adattati alle capacità motorie individuali.

Giardinaggio, un hobby nella natura.

Il giardinaggio può essere un hobby rilassante e terapeutico. Anche se possono esserci limitazioni fisiche, si possono utilizzare strumenti specifici per facilitare le attività di giardinaggio.

Musica. Un hobby per il Parkinson.

Ascoltare la musica o suonare uno strumento può essere un’esperienza appagante per le persone con Parkinson. La terapia musicale può anche essere utilizzata come strumento per migliorare la coordinazione motoria.

Yoga o Tai Chi, perché no?

Per i più temerari, queste pratiche combinate di movimento e respirazione possono migliorare l’equilibrio, la flessibilità e la forza muscolare. Ci sono anche programmi specifici di yoga o Tai Chi sviluppati per persone con Parkinson.

Lettura e scrittura. Con Parkinson o senza, un hobby per tutti.

La lettura di libri, riviste o giornali può essere un’attività rilassante e stimolante. Allo stesso modo, la scrittura di diari, storie o poesie può essere un modo per esprimere i propri pensieri e sentimenti.

Attività sociali: il Parkinson Café c’è!

Partecipare a gruppi di supporto o organizzazioni per persone con Parkinson può offrire un senso di comunità e opportunità per socializzare con gli altri. Queste attività possono includere riunioni, passeggiate o eventi speciali. E per questo c’è il Parkinson Cafè!

Hobby pittura anche con il Parkinson

HOBBY E PARKINSON. PAROLA D’ORDINE: PERSONALIZZARE L’ATTIVITÀ!

È importante sottolineare che le attività devono essere adattate alle esigenze e alle capacità individuali di ciascuna persona con Parkinson. In alcuni casi, potrebbe essere necessario lavorare con un terapista occupazionale o un professionista sanitario specializzato per trovare le attività più adatte e per fornire eventuali adattamenti necessari.

Gli esperti del Parkinson Café sono a disposizione per qualsiasi consiglio!

Leggi anche altre news sul Parkinson Cafè…