Tre anni di crescita continua per il Parkinson Cafè

Il 2019 segna un anno di svolta per il Parkinson Cafè che in questi giorni, il 20 di febbraio ha festeggiato il suo terzo anniversario. Un progetto della Fondazione Silvana e Bruno, nato dalla volontà dei coniugi Silvana e Bruno Mastrotto e delle figlie, che ha saputo mettere radici nell’area dell’Alto Vicentino entrando in punta di piedi nelle vite dei malati di Parkinson e dei famigliari del territorio rispondendo ad un bisogno latente di accoglienza. Oggi sono oltre 50 gli ospiti che partecipano con entusiasmo ai vari appuntamenti e incontri a testimonianza che la strada imboccata il 20 febbraio 2016 dalla Fondazione era quella giusta.

 

Attenzione al caregiver impegnato nell’assistenza

Nell’ultimo anno si è quindi rafforzata l’attività di servizio studiata intorno ai famigliari, ovvero coloro che rappresentano l’anello forte della catena dell’assistenza quotidiana. Un’assistenza spesso h24 che comporta un impegno totalizzante e che richiede quindi modalità di “ricarica” mirate. Da un lato, quindi, gli incontri “Aiutarsi ad aiutare” con il supporto di uno psicoterapeuta, rispondono proprio al bisogno latente di ascolto e confronto tra caregiver; dall’altro abbiamo affrontato il tema delicato del decadimento cognitivo, un sintomo che può purtroppo manifestarsi nel malato di Parkinson attraverso difficoltà nel linguaggio, nella memoria, nell’attenzione e che può appesantire la quotidianità del malato ma anche quella del caregiver. Il progetto “Ginnastica per la mente” con il supporto di uno specialista, offre agli ospiti e ai famigliari un percorso per capire se questo deficit è presente e in quale forma per poi attuare un aiuto mirato di stimolazione cognitiva.

 

Nell’arco dei tre anni circa un centinaio di malati si sono avvicinati, a rotazione, al nostro spazio e hanno potuto toccare con mano il beneficio derivante da un’attività motoria regolare e specifica per i loro bisogni e hanno potuto apprezzare cosa significa poter uscire e condividere alcune ore della giornata insieme e partecipare ad incontri informativi sui vari aspetti della malattia. Un grazie va sempre ai volontari che rendono possibile lo svolgimento delle attività e che con il loro sorriso e la loro presenza accolgono gli ospiti al Parkinson Cafè.

Giovanna Mastrotto

Presidente, Fondazione Silvana e Bruno

PARLANO DI NOI

Il Giornale di Vicenza

TVI web